Estensione propone ai suoi clienti Mistral, un sistema di raffreddamento piastrelle pratico e di semplice manutenzione.

La stampa digitale delle piastrelle

L’avvento della stampa digitale per le piastrelle ha messo in luce l’importanza della temperatura delle piastrelle in questo particolare processo produttivo.

Per ottenere stampe di alta qualità, infatti, la superficie della piastrella non deve essere troppo calda e non deve emettere vapore o condensazione.

La temperatura ottimale della superficie delle piastrelle dipende dalla qualità dell’inchiostro e dal modello della macchina digitale che sia ha in uso.

La temperatura misurata sulla superficie della piastrella in applicazioni standard dipende dalla configurazione del macchinario, dalla distanza tra la macchina digitale e l’impianto di asciugatura, dalla velocità del nastro trasportatore e, ultimo ma non meno importante, dalla struttura dimensionale della piastrella stessa

Sistema di raffreddamento Mistral

Sistema di raffreddamento Mistral

Mistral è un sistema di raffreddamento alimentato da aria compressa.

L’aria secca viene raffreddata da uno speciale dispositivo di raffreddamento a temperature intorno a +2° / +4°C e viene diretta verso la superficie della piastrella grazie a una serie di “lame ad aria” installate sul nastro trasportatore in prossimità dell’ingresso della macchina per la stampa digitale.

Questo flusso di aria fredda e secca riduce drasticamente la temperatura superficiale della piastrella ed elimina la formazione di vapori di condensa.

Un sensore di prossimità rileva l’assenza di pezzi sul nastro, intercettando il flusso d’aria e riducendo i costi operativi.

L’installazione di Mistral è semplice e immediata. Il dispositivo non è costoso, non inquina, ha bassi costi operativi e non richiede manutenzione.

RICHIEDI INFORMAZIONI
  • Leggi l'Informativa sul Trattamento dei Dati Personali.